
Le aziende in Italia non assumono più operai oppure li reclutano ma li pagano poi poco? Non è proprio così. Ci sono diverse grandi aziende di produzione, dei più disparati settori, che continuano ad avere bisogno del loro bene più prezioso perché alla base del proprio business: gli operai, appunto. Tra le grandi aziende italiane che assumono operai in questo momento c'è la Brembo, importante realtà che produce componenti per le auto (sistemi frenanti) con diverse sedi in Lombardia.
Brembo non cerca solo operai di produzione, ma anche magazzinieri e carrellisti: la selezione delle persone da assumere è stata affidata all'agenzia per il lavoro Adecco. Per il ruolo di operaio di produzione Brembo si rivolge anche a persone senza esperienza specifica, tuttavia sono necessarie alcune caratteristiche di cui parliamo più avanti nell'articolo. Queste figure si occuperanno di produzione su macchine automatiche, carico, scarico macchinari, assemblaggio e montaggio manuale e/o meccanico tramite utensili (avvitatore, trapano etc.) e controllo qualità visivo e/o dimensionale. I magazzinieri/carrellisti si occupano di ricezione, controllo, smistamento e stoccaggio dei prodotti dai fornitori oltre che del prelievo, imballaggio e spedizione delle merci al cliente. Ovviamente, conducono i carrelli elevatori per la movimentazione della merce.
Come anticipato, per il ruolo di operaio Brembo non richiede esperienza specifica ai candidati anche se è apprezzata un'eventuale esperienza precedente in produzione; servono però queste caratteristiche: disponibilità al lavoro sui 3 turni, serietà, affidabilità e voglia di mettersi in gioco. Per la posizione di magazziniere e carrellista occorre invece esperienza nelle attività di magazzino e soprattutto in quelle sopra indicate utilizzando strumenti di lettura barcode, sistemi di conteggio delle quantità dei materiali a peso, picking. E' gradita inoltre una buona conoscenza dei principali strumenti informatici per la gestione dei dati e dei documenti di magazzino. A tutti viene proposto un contratto di assunzione a tempo determinato con successiva stabilizzazione a tempo indeterminato.
Gli interessati possono candidarsi tramite il sito web dell'agenzia per il lavoro Adecco CLICCANDO QUI e selezionando poi la posizione d'interesse.