
Essere assunti, formati e preparati ad una professione interessante e ben retribuita: è quello che propone Trenord, azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, a giovani in possesso di un diploma di scuola media superiore e null'altro. E' un'opportunità significativa per imparare una professione importante e guadagnare un contratto di lavoro stabile e ben retribuito: con l'ultimo aggiornamento del Contratto collettivo di lavoro, un macchinista di treni al primo impiego guadagna circa 2000 euro netti al mese, una cifra che va a crescere poi con l'anzianità lavorativa.
La selezione di Trenord rivolta a laureati verrà aperta oggi, mercoledì 3 gennaio 2024, alle ore 11 e sarà possibile candidarsi fino al 31 gennaio prossimo. I candidati che saranno selezionati dall'azienda parteciperanno a un programma di formazione organizzato dalla stessa Trenord. Questo percorso consentirà loro di acquisire le competenze necessarie, culminando nel conseguimento della licenza europea e del certificato complementare A4/B1 (quello che serve per la conduzione dei treni), con una durata di circa 6 mesi. Dopo il corso, i professionisti sosterranno un periodo di addestramento e tirocinio alla conduzione per 5 mesi prima di entrare in servizio, assunti a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda i requisiti, per partecipare alla selezione è sufficiente il possesso di un diploma di scuola media superiore, mentre sono considerati requisiti preferenziali (non indispensabili, quindi) la residenza in Lombardia e almeno due anni di esperienza nel settore tecnico.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web di Trenord a partire dalle ore 11 di mercoledì 3 gennaio 2024.