Pattern

Lavorare in Formula 1, Alpha Tauri assume: i dettagli e come candidarsi

Lavorare in Formula 1, Alpha Tauri assume: i dettagli e come candidarsi

Lavorare in Formula 1 è il sogno di molti giovani appassionati di motori, che hanno fatto un percorso di studi tecnico con un diploma o una laurea e vogliono sperimentare un ambiente dove mettere in pratica le proprie conoscenze "alla massima velocità". Suggestioni a parte, il mondo della Fomula 1 offre davvero opportunità di lavoro concrete: tra queste quelle che arrivano da Alpha Tauri, scuderia della galassia Red Bull che ha però sede nel cuore della motor valley italiana, a Faenza, in Emilia-Romagna.

Scuderia AlphaTauri, team italiano che compete sotto questo nome nel Mondiale di Formula 1 dal 2020, è in realtà una squadra ben conosciuta e consolidata nel circus dei motori. Dal 2006 al 2019 ha corso nella categoria regina del motorsport come Scuderia Toro Rosso. 14 lunghe stagioni durante le quali ha lanciato tanti giovani talenti in Formula 1: tra questi, anche molte stelle della F1 di oggi, tra cui Sebastian Vettel, Max Verstappen, Daniel Ricciardo o Carlos Sainz. E di giovani talenti Alpha Tauri ne ha lanciati tanti anche nel suo staff tecnico, quello che progetta, realizza e manutiene le vetture che poi gareggiano nei GP di Formula 1.

Anche in questo momento Alpha Tauri assume nuove figure tecniche, giovani con formazione e competenze relative al mondo dei motori, della progettazione e della manutenzione. Non si tratta solo di laureati, perché tra le ricerche attive in questo momento ce n'è anche una, ad esempio, per una figura di fresatore Cnc. Le altre posizioni libere nell'organico di Alpha Tauri in questo momento sono per un addetto tool room, cioè la persona che si occupa del magazzino degli utensili e delle attrezzature, la cui efficienza è particolarmente importante nel contesto delle competizioni sportive. Si offrono poi diversi lavori tecnici, dal prototipista al designer, fino al gestore e pianificatore della logistica.

Le offerte di lavoro sono rivolte in generale a giovani che hanno una formazione tecnica di base e forte interesse al lavoro nell'ambito delle competizioni sportive. Ci sono poi, per ogni posizione, delle competenze specifiche che vengono richieste e in alcuni casi un'esperienza professionale di alcuni anni nell'attività specifica.

Per ulteriori informazioni sui requisiti e per candidarsi direttamente occorre collegarsi al sito web di Alpha Tauri CLICCANDO QUI.

Share: