
Enel ha aperto nuove selezioni rivolte a profili tecnico-comemrciali per diverse sedi italiane. In particolare, l'azienda leader nel settore energetico in questo momento è alla ricerca, tra gli altri, di un Product Application Specialist e di un Account Manager per l'area aziendale che si occupa di tecnologie fotovoltaiche, presso la sede siciliana di Catania. Si tratta di due opportunità di lavoro a tempo pieno e indeterminato e la data di scadenza per le candidature è fissata all'8 dicembre 2023.
Gli specialisti delle applicazioni (application specialist) hanno la responsabilità di supportare l'esecuzione delle strategie di rilascio sul mercato dei prodotti 3SUN e di garantire il successo del prodotto. Inoltre, lavorano fianco a fianco con esperti di prodotto per supportare il team di innovazione di 3SUN nello sviluppo e nell'implementazione, rappresentando le esigenze dei clienti. L'Account Manager, invece, è responsabile dello sviluppo e dell'esecuzione delle vendite, delle attività di marketing congiunto e del supporto post-vendita per i partner commerciali e i clienti 3Sun nell'area di mercato designata (Italia e/o estero).
Per il posto di application specialist si cercano candidati con laurea in ingegneria o scienze con oltre quattro anni di esperienza nel settore energetico/fotovoltaico. I requisiti richiesti sono i seguenti: comprensione della tecnologia fotovoltaica e dell’industria solare; esperienza nella modellazione, progettazione e/o sviluppo di sistemi fotovoltaici. L’esperienza nella realizzazione e installazione di sistemi fotovoltaici sarà maggiormente considerata, così come l’esperienza con gli strumenti di modellazione fotovoltaica (PVsyst, PVDesign, PVcase) sarà considerata un vantaggio. Servono anche esperienza con prodotti tecnici in un contesto produttivo, buona conoscenza del pacchetto software Microsoft Office (Word, Excel e Power Point), ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano. Costituisce titolo preferenziale l'esperienza nel settore tecnico commerciale.
Per il posto di account manager si cerca un professionista esperto nel settore fotovoltaico italiano con oltre cinque anni di comprovata esperienza di vendita B2B attraverso canali diretti o indiretti (come rivenditori e distributori autorizzati). I requisiti richiesti sono i seguenti: buona conoscenza del settore solare, della tecnologia delle celle e dei moduli fotovoltaici; buona conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel e Power Point), Salesforce (come plus); conoscenza del francese; buone capacità di comunicazione, a proprio agio nel parlare (orientato alle vendite e al marketing); forti capacità interpersonali, eccellenti capacità nella comunicazione scritta e orale; disponibilità a viaggiare almeno il 60% del tempo settimanale.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito Enel entro l'8 dicembre 2023 CLICCANDO QUI e selezionando la posizione d'interesse.