
Quale periodo poteva scegliere l’Agenzia delle Entrate per pubblicare i tanto attesi bandi di concorso per l’assunzione di 4500 nuovi funzionari? Ovviamente, dopo mesi di anticipazioni e fughe di notizie, la pubblicazione dei bandi ufficiali è avvenuta lo scorso 27 luglio. Il termine di scadenza delle iscrizioni è dunque fissato al 26 agosto. Trattandosi di un sabato, l’ultimo giorno per completare le pratiche di iscrizione al mega-concorso slitta a lunedì 28 agosto 2023.
I mega-concorsi, attesi da anni, in realtà sono due e riguardano l’assunzione a tempo indeterminato di:
- 3970 funzionari per attività tributaria
- 530 funzionari per servizi di pubblicità immobiliare.
Per ognuno dei due profili, l’Agenzia delle Entrate ha delineato la descrizione professionale e definito i requisiti richiesti e le materie che saranno affrontate all’esame, oltre che le sedi di destinazione.
FUNZIONARIO PER ATTIVITA’ TRIBUTARIA
I funzionari per attività tributaria svolgono attività in materia fiscale, assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali e di analisi ed elaborazione della modulistica fiscale, attività di analisi e ricerca dei fenomeni illeciti, attività esterne di verifica e accesso mirato, attività di controllo sostanziale e di accertamento fiscale, contenzioso tributario e riscossione.
Titoli:
- laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato: Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze economiche (L-33) Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Materie di esame:
a) Diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
b) Diritto civile e commerciale;
c) Diritto amministrativo;
d) Contabilità aziendale;
e) Elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.
Assegnazione sedi
900 presso la Direzione regionale della Lombardia,
800 ripartiti fra la Direzione Lazio e gli uffici centrali,
680 assegnati alla Direzione regionale del Veneto.
350 ciascuno per Emilia-Romagna e Piemonte
330 alla a Toscana,
20 e 30 risorse rispettivamente presso le Direzioni di Trento e Bolzano,.
FUNZIONARIO PER SERVIZI DI PUBBLICITA’ IMMOBILIARE
I Funzionari per servizi di pubblicità immobiliare si occupano di assistenza e consulenza agli utenti, attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, procedimenti di volontaria giurisdizione, attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
Titoli:
- laurea triennale (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14);
oppure:
- diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;
oppure:
- laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Materie di esame:
a) Diritto civile;
b) Diritto amministrativo;
c) Elementi di diritto processuale civile;
d) Elementi di diritto tributario;
e) Elementi di diritto penale.
Assegnazione sedi
86 unità in Lombardia
50 nuove risorse ciascuno per Lazio e uffici centrali, Veneto, Piemonte e Toscana
COME CANDIDARSI
Dopo la pubblicazione dei due nuovi bandi di concorso dell’Agenzia delle Entrate finalizzati all’assunzione di 4.500 funzionari, è stato reso disponibile online una video guida – sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate – che spiega la procedura per la domanda di partecipazione: per collegarsi al video, cliccare QUI.
Come ricordato ad inizio articolo, il termine ultimo per completare la procedura di iscrizione è fissato a lunedì 28 agosto. L’Agenzia delle Entrate fornirà indicazioni sulla prova scritta già il 4 settembre. Per collegarsi alla pagina del Portale Unico del reclutamento della pubblica amministrazione dedicata ai due concorsi per l’assunzione di funzionari dell’Agenzia delle Entrate, cliccare QUI