
Anche in Italia la catena di ristoranti Mc Donald’s è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. In questo momento, mancano all’appello circa 400 persone, da assumere quanto prima per le esigenze dei ristoranti in Italia e che andranno ad affiancare gli oltre 30mila dipendenti del gruppo nel nostro Paese. Ma la notizia forse più “appetitosa” è che oltre il 90% dei contratti di lavoro in azienda è a tempo indeterminato, con l’applicazione del contratto nazionale di lavoro del settore turismo.
Spulciando fra le statistiche aziendali, si nota che il 23% delle collaborazioni inizia con contratti di apprendistato, per lo più della durata di 36 mesi. Terminato il periodo di formazione on the job, i contratti di apprendistato nella maggior parte dei casi, si trasformano in inserimenti definitivi.
ORARI DI LAVORO E RETRIBUZIONE
Nei ristoranti Mc Donald’s il lavoro è organizzato su turni, che coprono anche gli orari notturni e i weekend. Una gran parte del personale lavora part time, per 18 o 24 ore a settimana: una condizione che si dimostra vantaggiosa in particolare per studenti e mamme lavoratrici, che possono così conciliare il tempo dedicato allo studio o alla cura familiare con l’attività lavorativa, ma non mancano anche gli impieghi full time.
Le retribuzioni variano in base ai ruoli, con medie salariali che vanno da 814,35 Euro lordi al mese, per un Crew che lavora 24 ore settimanali, a 2.036 Euro lordi per un Direttore di primo livello.
LA STORIA ED I NUMERI DI MC DONALD’S
Il primo ristorante McDonald’s è nato negli Stati Uniti, nel 1937, su iniziativa dei fratelli Richard e Maurice McDonald. Oggi la McDonald’s Corporation, che ha il proprio headquarter ad Oak Brook, un sobborgo di Chicago, è la maggiore catena di fast food a livello globale. Si tratta di un colosso da oltre 20 miliardi di dollari di fatturato, che impiega più di 400 mila dipendenti. In Italia, McDonald’s ha aperto il primo punto vendita nel 1985, a Bolzano. Conta 670 ristoranti, 450 McDrive e 570 McCafè, sia a gestione diretta che in franchising, che servono circa 1,2 milioni di clienti al giorno, grazie al lavoro di 32 mila collaboratori.
DOVE E COME CANDIDARSI
Le ricerche di collaboratori per McDonald’s in Italia interessano pressoché tutti i ristoranti del gruppo. Le opportunità di lavoro McDonald’s sono rivolte, generalmente, anche a giovani senza esperienza. Per lo più si ricercano camerieri, addetti sala, cassa e cucina, e hostess e steward, ma anche responsabili di ristorante e specialisti per le sedi centrali. Per accedere all’elenco dettagliato di tutte le ricerche aperte CLICCARE QUI