
Amazon continua ad investire e a crescere anche in Italia. Attualmente impiega circa 14 mila dipendenti a tempo indeterminato sul territorio nazionale. Nel 2021, il colosso del commercio elettronico ha assunto più di 4.500 persone in Italia, con contratti stabili. Nell’arco di un biennio ha più che raddoppiato i dipendenti impiegati in Italia, passando dai 6.900 lavoratori del 2019 agli attuali oltre 14.000. Molti di questi inserimenti hanno riguardato la logistica, dove Amazon sta portando avanti un importante piano di incremento della rete di centri logistici e di distribuzione, che ad oggi conta oltre 50 siti.
LA STORIA DI AMAZON
L’azienda è nata nel 1994, grazie al fondatore e attuale presidente Jeff Bezos, come libreria online. Presto ha allargato la propria offerta a DVD, CD musicali, software, videogiochi, prodotti elettronici, abbigliamento, mobili, alimenti, giocattoli e altro ancora, estendendo la propria presenza diretta dall’America ad altri Paesi. Oggi Amazon è quotata al NASDAQ e conta oltre 1 milione 600mila di collaboratori a livello globale.
AMAZON OFFERTE DI LAVORO
Le offerte di lavoro Amazon sono rivolte, generalmente, a diplomati, laureati e laureandi. Ai magazzinieri non è richiesto un titolo di studio specifico e non serve esperienza. Amazon cerca anche professionisti esperti, a vari livelli di carriera, che giovani al primo impiego, per i quali sono disponibili anche opportunità di tirocinio. Ai candidati si richiedono, generalmente, la conoscenza della lingua inglese e, data la natura delle funzioni, competenze informatiche. Per alcune posizioni è gradita la conoscenza anche di altre lingue straniere, in particolare Tedesco, Francese e Spagnolo.
GLI INVESTIMENTI SULLA LOGISTICA E GLI AUMENTI SALARIALI
Amazon sta effettuando importanti investimenti nella Logistica in Italia, in particolare sul personale. Infatti, ha deciso di aumentare lo stipendio dei magazzinieri e degli altri dipendenti del settore logistico, a cui concederà anche un bonus da 500 euro e un incremento dei buoni pasto
VANTAGGI PER I DIPENDENTI
Amazon offre ai propri collaboratori un pacchetto retributivo che comprende anche diversi benefit, variabili in base alla sede lavorativa. In generale, i vantaggi proposti possono comprendere l’assicurazione sanitaria, piani di risparmio e protezione del reddito e la possibilità di ricevere azioni RSU – Restricted Stock Units del Gruppo. Sono previsti buoni pasto e la dotazione di tutte le strumentazioni informatiche necessarie per lo svolgimento delle mansioni.
AMAZON: COME CANDIDARSI
Per consultare le ricerche di personale di Amazon e, se interessati, procedere alla candidatura diretta CLICCARE QUI