Metro è una delle più importanti aziende europee nella grande distribuzione all'ingrosso (solo per aziende e professionisti) con una forte presenza anche in Italia dove dispone di 49 punti vendita. Proprio per rafforzare l'organico dei punti vendita Metro assume persone che possano ricoprire il ruolo di addetto alla vendita: i posti di lavoro disponibili sono circa 50, poi ci sono altre opportunità nel ruolo di capo reparto.
Gli addetti alla vendita saranno inseriti in diverse aree (es prodotti freschi, non deperibili, ecc.) all'interno di uno dei 49 punti vendita italiani di Metro. Si occupano di supportare il capo reparto nella gestione dell'area di riferimento operando "con passione e professionalità" afferma l'azienda nell'annuncio di selezione pubblicato, con lo scopo di incrementare le vendite e migliorare i risultati economici del reparto. Tra le attività previste ci sono il rifornimento degli scaffali e la preparazione del reparto in modo da valorizzare i prodotti pensati per la clientela professionale; devono inoltre essere in grado di guidare il cliente nelle scelte e di rispondere alle sue richieste.
Metro cerca anche diverse decine di persone per il ruolo di capo reparto. "Essere un Capo Reparto, è ben più che un lavoro. È un'esperienza formativa continua, in quanto ruolo dinamico, pro-attivo e di fondamentale importanza per il punto vendita", affermano in Metro. Questa figura professionale si occupa di garantire la corretta gestione del reparto assegnato al fine di massimizzare i risultati economici, incrementando il numero di clienti e la quota di mercato, oltre ad offrire il miglior servizio di consulenza. Ha anche mansioni più gestionali, quali la tutela del patrimonio aziendale, la supervisione e formazione del personale di reparto e la collaborazione con le altre figure aziendali per il raggiungimento degli obiettivi economici.
A chi si candida al lavoro come addetto alle vendite non sono richiesti particolari titoli di studio o esperienze: servono però forte orientamento al cliente e alle attività commerciali, così come al risultato, capacità di lavorare in team e di gestione dello stress oltre a disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi. Per il ruolo di capo reparto invece Metro si rivolge a candidati con esperienza di almeno 2 anni in ruolo analogo, che abbiano conoscenze dell'assortimento del reparto di riferimento, dei principali KPI commerciali inerenti alla gestione di reparto e del CCNL di riferimento. Per ricoprire il ruolo servono inoltre doti di leadership, capacità di coordinare un team e forte orientamento al cliente e al risultato; completano il profilo ottime doti relazionali, comunicative, negoziali e commerciali.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web di Metro CLICCANDO QUI e selezionando poi la posizione d'interesse.