Dopo tanti annunci con un migliaio di nuove assunzioni in programma entro il 2024, è stato finalmente indetto un primo bando di concorso per posti di lavoro all'Agenzia delle Entrate. In particolare si tratta di una selezione per profili addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica, da destinare alle strutture centrali dell'Agenzia, a Roma.
Più nei dettagli, i profili ricercati con questo bando di concorso sono data analyst (25 posti) e funzionari ICT (25 posti). Il data analyst è il funzionario esperto nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati, attraverso l’uso dei principali e più diffusi strumenti open source e di mercato, con elevata conoscenza delle principali tecnologie e architetture per la gestione dei dati e l’erogazione dei servizi Ict. L'ICT è il funzionario esperto in analisi delle infrastrutture e della sicurezza informatica, con competenza primaria relativa all’Information & Communication Technology, nell’analisi, progettazione e conduzione di servizi ICT, nelle attività focalizzate sugli ambiti dei servizi Ict trasversali / infrastrutturali e di sicurezza informatica, e nella gestione di progetti.
Oltre ai requisiti generali (cittadinanza italiana; posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; godimento dei diritti politici e civili; idoneità fisica all’impiego; non essere stati interdetti dai pubblici uffici), per partecipare al concorso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: laurea triennale, specialistica o magistrale in Ingegneria dell’informazione (L-8); Ingegneria industriale (L-9); Scienze e tecnologie informatiche (L-31); Scienze e tecnologie fisiche (L-30); Scienze matematiche (L-35); diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica.
Il bando ufficiale di concorso è disponibile QUI. Per candidarsi, presentando domanda entro la scadenza del bando fissata al 24 aprile 2024, occorre utilizzare la piattaforma pubblica, il portale unico per il reclutamento InPa, CLICCANDO QUI.