Sono aperte le richieste per il bonus asilo nido 2024, consultabili sul sito dell'Inps. Qui sono elencati i criteri Isee per l'assegno che può arrivare fino a 3600 euro. Questo incentivo è destinato ai genitori con bambini fino a 36 mesi di età, con l'importo che varia in base all'Isee e alla composizione familiare. Le istruzioni dell'Inps per l'invio delle richieste sono disponibili tramite una circolare pubblicata dall'ente, che indica come sia possibile presentare la domanda a partire dal 13 marzo 2024. Si può fare tramite il sito dell'Inps o attraverso un patronato.
L'ammontare esatto del bonus dipende dall'Isee e dalle spese sostenute per l'asilo nido. L'agevolazione riguarda esclusivamente i figli di età inferiore a tre anni, compresi quelli che compiranno tre anni nel corso del 2024, anche se in forma ridotta. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2024, e i pagamenti inizieranno il 2 aprile 2024.
Hanno diritto al bonus asilo nido i genitori di bambini fino a 36 mesi di età. La richiesta deve essere effettuata dal genitore o dalla persona affidataria che paga direttamente la retta dell'asilo, che può essere sia pubblico che privato. Anche i genitori di bambini che compiranno tre anni nel corso del 2024 possono richiedere il bonus, ma solo per i mesi da gennaio ad agosto.
Il valore del bonus varia a seconda dell'Isee e delle caratteristiche familiari:
- -3000 euro per Isee inferiore a 25.000,99 euro
- 2500 euro per Isee tra 25.001 euro e 40.000 euro
- 1500 euro per Isee superiore a 40.000 euro o per chi non ha un Isee valido.
Sono previsti aumenti per le famiglie con almeno un figlio sotto i dieci anni, alle quali nasce un altro figlio nel corso del 2024. In questo caso, l'importo massimo è di 3600 euro se l'Isee è inferiore a 40.000 euro, altrimenti è di 1500 euro. Se si richiede il bonus per più figli, è necessario ripetere la procedura per ciascuno di essi.
Chi ha già presentato domanda per il bonus asilo nido nel 2023, per almeno un mese tra settembre e dicembre, potrà compilare la domanda più rapidamente poiché le informazioni sono già registrate.
Per ricevere il rimborso è necessario allegare informazioni quali il nome o la partita IVA dell'asilo nido, il nome, il cognome o il codice fiscale del figlio, il mese di riferimento, i dettagli del pagamento e le informazioni del genitore che paga la retta. Le spese rimborsate non includono l'iscrizione, il pre e il post scuola, né l'IVA. È possibile inviare la documentazione necessaria anche dopo la scadenza delle domande, ma entro il 31 luglio 2025.