Dopo tante parole e promesse, è stato finalmente aperto il primo grande bando di concorso per nuove assunzioni nel pubblico impiego. Si tratta del concorso per allievi agenti di polizia penitenziaria 2024 per un totale di 2568 posti. La selezione pubblica, a differenza di altre che si sono svolte negli anni passati, è aperta anche a civili, quindi non necessariamente ex militari in ferma prefissata anche se sono previste delle riserve per chi ha fatto parte delle forze armate. Le domande di partecipazione al bando di concorso devono essere inviate entro il 10 aprile 2024.
Leggi anche: Poste Italiane assume centinaia di postini
I 2568 posti messi a disposizione dal nuovo bando di concorso per allievi agenti di polizia penitenziaria 2024 sono così suddivisi:
- 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto a tutti i cittadini italiani;
- 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso o VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Per partecipare al concorso, per i 1027 posti riservati ai civili, è sufficiente un diploma di scuola media superiore unitamente a tutti i requisiti classici richiesti per i concorsi pubblici, vale a dire: cittadinanza italiana; godimento dei diritti politici; possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001 ( QUI trovate di cosa si tratta); efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica. C'è inoltre il requisito dell'età, i candidati devono aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 28º anno di età: quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati.
Non possono accedere alla selezione le persone che sono state destituite dall’impiego presso una pubblica amministrazione e abbiano riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo o siano stati sottoposti a misura di prevenzione, così come tutti coloro chesiano stati dichiarati decaduti da altro impiego presso una pubblica amministrazione, per i motivi di cui alla lettera d) dell’articolo 127 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 ( QUI per leggere di cosa si tratta). Non possono inoltre partecipare i candidati che hanno svolto servizio nelle Forze Armate esclusivamente come volontari in ferma breve (VFB) o volontari in ferma annuale (VFA), nonché i volontari in ferma prefissata quadriennale in rafferma biennale. Attenzione anche alla presenza di tatuaggi, come per altri concorsi nelle Forze di polizia potrebbe essere causa di esclusione.
Tutti i dettagli relativi al concorso sono disponibili nel bando ufficiale disponibile sul sito del Ministero della Giustizia CLICCANDO QUI, dove sarà anche reperibile (QUI) dal 12 marzo il modulo per presentare, entro il 10 aprile 2024, la propria candidatura.