C'è tempo solo fino al 20 giugno 2024 per candidarsi ad un posto come apprendista capotreno in Trenord, la società che si occupa del trasporto ferroviario passeggeri nella regione Lombardia. Si tratta di un percorso di formazione e lavoro che prevede alla fine la possibilità di essere inseriti nell'organico della società di trasporti. Il lavoro di capotreno è impegnativo e prevede molte e importanti responsabilità, tra cui la sicurezza del convoglio e dei viaggiatori.
Per partecipare alla selezione non sono richieste competenze specifiche in quanto l'azienda organizza un percorso formativo gratuito della durata di 6 mesi finalizzato all'ottenimento dell'abilitazione al ruolo di capotreno, organizzato insieme all'agenzia per il lavoro Orienta. Ci sono comunque dei requisiti di base per accedere al percorso, che illustriamo più avanti nell'articolo. Il corso prevede fasi di valutazione/verifica, vincolanti per la prosecuzione del percorso. Per la partecipazione al percorso formativo è prevista l'attivazione di uno stage extra-curriculare. La sede del corso è Milano.
I requisiti di base sono il possesso di un diploma di scuola media superiore o la laurea, ottima conoscenza della lingua italiana (madrelingua o livello certificato B2), buona padronanza della lingua inglese e preferibilmente di altre lingue. Serve inoltre possedere la patente B ed essere automuniti, mentre è preferibile avere esperienza in ruoli a contatto con il pubblico (vendita assistita, hotellerie, trasporti e mobilità). Completano il profilo la disponibilità a spostamenti in Lombardia e nelle regioni limitrofe, disponibilità e flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, di assistenza e autocontrollo. L'idoneità psico-fisica verrà accertata prima dell'avvio del corso. Una volta superato l'iter di selezione i candidati saranno ammessi a partecipare ai percorsi formativi che saranno pianificati in base alle future esigenze di inserimento di Trenord.
È possibile inviare la propria candidatura fino al 20 giugno 2024 CLICCANDO QUI.