
Il gruppo Ferrovie dello Stato ha aperto una nuova selezione per assumere apprendisti capi stazione destinati all'impiego su tutto il territorio nazionale. La società non ha quantificato il numero delle opportunità disponibili, ma considerata l'ampiezza e la diffusione delle stazioni presidiate da personale sul territorio italiano stiamo parlando di alcune centinaia di assunzioni. Come detto, la ricerca è rivolta ad apprendisti, quindi a persone senza esperienza specifica e con i requisiti di età previsti dal contratto di apprendistato (18-29 anni).
I capi stazione sono inquadrati nell'organico di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del gruppo Ferrovie dello Stato. Il ruolo, una volta superata la prevista fase di addestramento, prevede attività di dirigenza movimento (regolazione della circolazione ferroviaria) di sorveglianza e coordinamento tecnico/pratico/gestionale in ambito stazione e nei settori relativi all'andamento dei treni e di applicazione delle norme regolamentari dell'esercizio.
Questi i requisiti necessari per partecipare alla selezione: età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento (apprendistato professionalizzante); diploma di scuola secondaria superiore di liceo; patente B; possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione). Completano il profilo capacità di decisione e iniziativa, tensione al risultato, integration, comunicazione aperta e orientamento al cliente. A coloro che supereranno le preliminari fasi di screening verrà chiesto di esprimere una sola preferenza rispetto alla regione di inserimento.
Gli interessati devono candidarsi entro il 27 agosto direttamente tramite il sito web del gruppo Ferrovie dello Stato CLICCANDO QUI.