
Autostrade per l'Italia è alla ricerca di candidati cui affidare il ruolo di operatore di esercizio. La ricerca è attiva per le sedi di Orvieto (Terni), Orte (Viterbo), Fiano Romano (Roma), Frosinone, Roma Nord, Prenestina e Cerveteri, tutte inserite nella Direzione 5° tronco della rete gestita da Autostrade.
Queste figure, per la tratta autostradale di competenza, si occupano di garantire la sicurezza, la fluidità della circolazione, gli standard manutentivi e la percorribilità della rete autostradale anche al verificarsi di eventi incidentali e condizioni climatiche particolari.
Queste le responsabilità nello specifico: pattugliamento della tratta autostradale al fine di individuare le situazioni anomale o costituenti potenziale pericolo per la circolazione (emergenza neve, traffico, incidenti stradali, informazioni da sala radio); manutenzione stradale programmata e preventiva (per es. utilizzo mezzi spargisale, tamponatura buche, rimozione ostacoli carreggiata); intervento sulle emergenze di viabilità per la segnalazione del pericolo al traffico sopraggiungente e per attività di supporto alla Polizia Stradale; intervento sulle situazioni di emergenza per le quali è necessaria l’installazione di segnaletica e/o attività con mezzi speciali; operazioni di prevenzione e abbattimento neve, presidio impianti di stoccaggio e conduzione dei mezzi antigelo e antineve. Il contratto di assunzione sarà a tempo indeterminato, part-time.
Ai candidati si richiede esperienza come operaio/operaia presso imprese edili (ambito muratura e/o idraulica e/o meccanica) o società di trasporto o realtà industriali settore pulizie industriali e/o giardinaggio e/o impiantistica. E' preferibile inoltre avere esperienza come autista mezzi d’opera/macchine operatrici presso cantieri settore stradale. Sono altresì fondamentali il possesso di un diploma di scuola superiore con preferenza Geometra o Perito industriale e della patente C.
Gli interessati devono candidarsi direttamente tramite il sito web di Autostrade per l'Italia CLICCANDO QUI.