Il gruppo Ferrovie dello Stato assume "trasportisti". Con questo nome la società che gestisce gran parte del trasporto ferroviario passeggeri e merci in Italia individua figure professionali che si occupano di strategie e pianificazione, legate per l'appunto ai trasporti passeggeri e merci in Italia. Si tratta di posti di lavoro a tempo indeterminato presso la sede del gruppo a Roma.
In particolare, i "trasportisti" si occupano di queste attività: analisi trasportistica, territoriale e socioeconomico al fine di fornire supporto al Responsabile nella definizione delle strategie di sviluppo del network ferroviario passeggeri e merci; pianificazione attività e coordinamento risorse in progetti di analisi economico/sociali in ambito mobilità con valutazione delle priorità di intervento sui sistemi di trasporto; presidio e verifica della congruenza della realizzazione degli interventi di competenza, in tutte le sue parti, con le scelte progettuali, le normative di settore, nonché i manuali, le linee guida e le specifiche tecniche di RFI.
il gruppo FS per questo lavoro si rivolge a candidati con una laurea magistrale, comprovata esperienza nel ruolo o in ruoli analoghi, esperienza nell'utilizzo dei software trasportistici (PTV Visum e PTV Vissim e similari), conoscenza di software GIS (QGIS, piattaforma ArcGIS) ed ottima padronanza di Microsoft Office. Sono considerati un plus una laurea in ambito ingegneria civile, gestionale o dei trasporti, esperienza di gestione gruppi di lavoro e conoscenza dei processi di Project Management ed ottima pradronanza di Microsoft Project.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web del Gruppo FS entro il 10 giugno 2024.