ATM, Azienda dei Trasporti Milanesi, la società che gestisce il trasporto pubblico nella città di Milano (bus, tram, metropolitane), assume figure di operatori di controllo da inserire nello staff che si occupa di vigilare sul corretto funzionamento delle linee metropolitane automatiche (le linee 4 e 5).
Le nuove assunzioni maturano nel contesto di realizzazione del nuovo piano strategico, in un’ottica di miglioramento continuo del servizio e con l’obiettivo di potenziare la Direzione Esercizio Metropolitane Automatiche di ATM. Gli operatori di controllo svolgono queste attività: monitoraggio e controllo del movimento dei treni in linea per garantire la sicurezza e la regolarità dell’esercizio; monitoraggio e controllo da remoto degli impianti di stazione e a bordo treno; gestione delle anomalie e dei guasti del sistema; coordinamento dell’attività degli agenti di linea (steward).
Per questo ruolo ATM ricerca persone fortemente motivate e proattive che siano in possesso di patente B e di un diploma, preferibilmente ad indirizzo tecnico, in grado di assicurare alta qualità e precisione nel proprio lavoro. Sono inoltre requisiti preferenziali: il possesso di una laurea; conoscenza dei principi fondamentali dell’elettrotecnica; conoscenza approfondita dei principali applicativi informatici; buona conoscenza della lingua inglese; motivazione al ruolo, spirito decisionale e forte autocontrollo; capacità di gestire i conflitti e le situazioni di crisi; comunicazione efficace e spirito di squadra. Sono incentivate le candidature di persone appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 della legge 68/99.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web di ATM Milano.