Pattern

Trenitalia assume tecnici ferroviari per i suoi poli logistici in 4 regioni

Trenitalia assume tecnici ferroviari per i suoi poli logistici in 4 regioni

Trenitalia prosegue nel suo programma di assunzioni. Una campagna di selezioni che riguarda tutto il territorio nazionale è appena stata aperta per assumere tecnici polifunzionali treno, da inserire nello staff dei poli logistici gestiti dalla società controllata Mercitalia Rail. Si tratta di una proposta rivolta a diplomati tecnici senza esperienza da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante.

Il Polo Logistica comprende le Società di Ferrovie dello Stato Italiane appartenenti al settore del trasporto merci e della logistica. Risulta oggi composto da sette società che operano in Italia e nella maggior parte dei paesi europei. Complessivamente sviluppa un fatturato di circa un miliardo di euro all'anno, occupa circa 6 mila addetti e dispone di una flotta di circa 17 mila carri e quasi 700 locomotori.

I tecnici polifunzionali treno sono figure che svolgono attività di manovra, formazione e verifica del materiale rotabile nell'ambito degli impianti ferroviari, al fine di effettuare la partenza/arrivo dei treni secondo quanto stabilito dalle procedure aziendali. A titolo esemplificativo le attività da eseguire comprendono tra le altre: rilevamento delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile; controlli per la verifica dell'idoneità tecnica alla circolazione del materiale rotabile; predisposizione dei documenti tecnici per effettuare la partenza dei treni anche attraverso l'utilizzo di sistemi informativi (computer, tablet, ecc. e relativi software); esecuzione delle movimentazioni (anche mediante la condotta di locomotive) e operazioni di unione e distacco del materiale rotabile. I tecnici polifunzionali treno potranno inoltre eseguire anche attività di accompagnamento a bordo dei treni che circolano sull'intera infrastruttura ferroviaria nazionale e interventi tecnici di piccola manutenzione al materiale rotabile. La ricerca riguarda Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.

Questi i requisiti richiesti ai candidati per il ruolo di tecnico polifunzionale treno: diploma di Scuola Secondaria Superiore conseguito preferibilmente presso un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico ad indirizzo tecnologico quale (es: Meccanica, Meccatronica, Manutenzione, Costruzioni Ambiente e Territorio, Trasporti e Logistica, Chimica Materiali e Biotecnologie); età tra i 18 ed i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento (apprendistato professionalizzante); possesso di patente di guida A e/o B; possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo (la verifica dei requisiti fisici previsti per la ricerca è parte integrante dell'iter di selezione); E' richiesta inoltre la disponibilità a lavorare su turni avvicendati nelle 24 ore, l'attitudine alla mobilità territoriale, dimestichezza operativa con Office/Windows e la conoscenza base della lingua inglese.

Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato CLICCANDO QUI e selezionando poi la regione d'interesse.

Share: