La Rai assume tecnici di produzione ed ha aperto un concorso per reperire nuovo personale in questo ruolo. La televisione pubblica sta progettando il proprio avvenire con grandi avvicendamenti tra gli uomini e le donne "immagine" e investimenti mirati, ovviamente anche sul personale. Sta attivamente trasformandosi in una media company, focalizzandosi sulla sostenibilità, l'innovazione tecnologica, la digitalizzazione e nuovi approcci lavorativi. Ecco dunque che il ruolo di chi lavora alla produzione di nuovi contenuti e format diventa imprescindibile e la squadra di tecnici di produzione deve essere rafforzata.
I tecnici di produzione Rai si occupano di realizzazione, installazione, manutenzione e regolazione di impianti e apparecchiature innovative e contribuiscono alla realizzazione di produzioni radiotelevisive e altri contenuti originali o derivati, ad esempio su internet. Collaborano inoltre nella scelta e nell’impiego di mezzi specifici per la realizzazione dei programmi e di controllo della qualità tecnica del prodotto. Infine, gestiscono le operazioni relative alla messa in onda di produzioni televisive, radiofoniche e derivati e si occupano di attività di routine come ad esempio il posizionamento delle telecamere. La sede di primo inserimento è quella del centro produzione Rai di Trieste.
Per partecipare al concorso, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti: patente di guida categoria B; cittadinanza italiana o essere cittadini stranieri con permesso di soggiorno regolare; età tra i 18 e i 29 anni (per via dell'applicazione iniziale del contratto di apprendistato). Inoltre, è necessario avere un diploma quinquennale conseguito in uno dei seguenti istituti: Istituto Tecnico Industriale – previgente ordinamento; Istituto Tecnico settore Tecnologico; Istituto Professionale settore Industria e Artigianato – previgente ordinamento; Istituto Professionale – Manutenzione e assistenza tecnica; Istituto Professionale – Industria e artigianato per il Made in Italy; Istituto Professionale – Servizi culturali e di spettacolo; Liceo Scientifico.
Ci sono anche alcune condizioni che possono escludere i candidati dalle prove: Essere già dipendente della Rai o di altre società del gruppo; avere già stipulato uno o più contratti di lavoro subordinato con Rai per lo svolgimento delle stesse mansioni; avere svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato con altri datori di lavoro in mansioni corrispondenti alla stessa qualifica per un periodo superiore a 18 mesi.
Per candidarsi al concorso bisogna registrarsi sul sito web dedicato al lavoro in Rai e aderire all'avviso di selezione CLICCANDO QUI. Dopo aver completato la registrazione, si deve compilare il modulo online entro la scadenza del 30 aprile 2024, alle ore 12.