Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha aperto una nuova selezione per neolaureati in ingegneria e architettura da inserire nel proprio staff che si occuperà, di qui ai prossimi anni, al completo rinnovamento delle infrastrutture ferroviarie in Italia anche grazie ai fondi del Pnrr. Questa nuova ricerca di personale, aperta da solo qualche giorno, prevede l'assunzione nei ruoli di assistente lavori opere tecnologiche presso le sedi tecniche del Gruppo FS a Milano, Torino e Verona, assistente lavori opere civili presso la sede di Milano, specialista sostenibilità presso la sede di Roma e assistente project engineer presso quelle di Milano e Verona.
Gli assistenti lavori opere tecnologiche e civili nel Gruppo FS sono figure che si occupano di controllo dell'avanzamento dei lavori di opere tecnologiche e civili, assicurandone l'esecuzione secondo le indicazioni ricevute dal direttore lavori e in accordo con la normativa, con le disposizioni di legge e con gli obblighi contrattuali; per il ruolo sono previste trasferte sul territorio nazionale.
Lo specialista di sostenibilità, in questo caso una figura junior, si occuperà di queste attività: supporto al responsabile nell'introduzione di modelli di governance orientati ad obiettivi di sostenibilità nonché nell'identificazione di politiche e strategie di sviluppo sostenibile nell'ambito delle infrastrutture; attività di analisi e studi di sostenibilità connessi a specifici progetti infrastrutturali per valorizzare le opportunità di carattere ambientale, economico, sociale e culturale dei territori.
Gli assistenti project manager si occupano di pianificazione degli interventi e il monitoraggio dei progetti in corso sulle aree di interesse territoriali, ponendo attenzione alle evolutive dal punto di vista cronologico ed economico. Svolgeranno quindi svolte attività di pianificazione degli investimenti sulla base di crono-programmi e di programmazioni sotto forma di verifica progetti già delineati.
Questi i requisiti richiesti per tutte le posizioni di cui alla selezione: laurea magistrale in ingegneria gestionale civile, edile/architettura, industriale, dell'informazione ed economia; conoscenza della lingua inglese a livello B1; disponibilità a trasferte sul territorio nazionale dove previsto dal ruolo. Il contratto di lavoro prevede assunzione diretta come da CCNL della mobilità/area contrattuale "Attività Ferroviarie", welfare integrativo, assicurazione sanitaria e tanti altri vantaggi.
Gli interessati possono candidarsi, entro il 3 maggio 2024, direttamente tramite il sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato CLICCANDO QUI.