
Trenitalia torna ad assumere figure tecniche: l'azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa della circolazione dei treni ricerca infatti candidati da inserire nel ruolo di operaio manutentore del materiale rotabile (cioè dei treni, locomotori e carrozze) per alcuni dei suoi dipartimenti tecnici nel nord Italia. La figura ricercata in questo momento è in particolare quella dell'operatore specializzato manutenzione rotabili per le sedi di Verona e Trieste: di seguito tutti i dettagli della proposta di lavoro, con termini delle candidature fissati al 17 e al 19 giugno 2024.
La proposta di Trenitalia è rivolta sia ad esperti (per la sede di Verona), sia a profili giovani (per la sede di Trieste). Nel secondo caso si tratta quindi di profili anche senza esperienza, da inserire inizialmente con contratto di apprendistato professionalizzante che prevede poi, quindi, l'assunzione a tempo indeterminato. Il lavoro di manutentore del materiale rotabile comporta elevata qualità, sia per lavorazioni relative alla sicurezza d'esercizio sia per quelle relative al comfort dei passeggeri. In base all'impianto in cui saranno inseriti i giovani manutentori, gestiranno e monitoreranno le attività di manutenzione ciclica e riparazione di componenti, di manutenzione corrente programmata e correttiva dei treni. Gestiranno e controlleranno inoltre le attività di manutenzione degli impianti delle attrezzature. Infine, la posizione prevede l'esecuzione di lavorazioni assegnate nel rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi, mantenendo alta l'attenzione sia di fronte a lavorazioni ripetitive che in caso di imprevisti o di tempistiche ristrette.
Per le posizioni a Verona, i candidati ideali hanno un diploma di maturità preferibilmente ad indirizzo tecnico, esperienza di almeno 3 anni in qualità di manutentore elettrico e/o meccanico, capacità di lettura dei disegni meccanici, capacità di lettura di schemi elettrici e PLC.
Per le posizioni in apprendistato a Trieste, i candidati ideali hanno età compresa tra i 18 e i 29 anni (questo requisito per poter applicare il contratto di apprendistato professionalizzante) e un diploma di scuola superiore quinquennale con un indirizzo tra manutenzione e assistenza tecnica, elettronica ed elettrotecnica, trasporti e logistica, meccanica, meccatronica ed energia. E' richiesta inoltre la residenza nella regione in cui sono situate le sedi di lavoro: in questo momento sono aperte due differenti selezioni, per la Lombardia e per la provincia di Trento.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web del Gruppo Ferrovie dello Stato CLICCANDO QUI per le posizioni di lavoro a Verona e QUI per quelle a Trieste.