Enel ha da tempo annunciato una grande campagna di assunzioni, con l'obiettivo di assumere 2.000 diplomati tecnici entro il 2026, di cui almeno 1.200 entro la fine di quest'anno. Questa rappresenta un'opportunità importante per giovani senza esperienza lavorativa di entrare a far parte di Enel in ruoli tecnici innovativi nel settore energetico.
Le nuove assunzioni sono parte di un piano ampio concordato da Enel con i sindacati, mirato a reclutare giovani in tutto il paese per supportare le attività legate alla transizione energetica. I nuovi assunti saranno principalmente impiegati nell'e-Distribuzione e presso la Gigafactory 3Sun di Enel a Catania.
Dell'obiettivo di 1.200 nuove assunzioni entro la fine del 2024, la maggior parte riguarderà tecnici specializzati nella rete elettrica, con un focus sull'ottimizzazione dell'efficienza e della robustezza delle infrastrutture ad alta, media e bassa tensione. Le opportunità di lavoro includono anche posizioni per la gestione di centrali rinnovabili e altre figure chiave per la transizione energetica, oltre a tecnici specializzati nell'assemblaggio e produzione di moduli e celle fotovoltaici, da impiegare presso la Gigafactory 3Sun di Catania.
Le assunzioni – ha detto Elisabetta Colacchia, Direttrice P&O di Enel – non sono legate solo alle necessità di business ma sono anche espressione di un’ambizione più profonda: quella di creare nuova occupazione stabile e di qualità a beneficio del Paese, soprattutto in aree dove la disoccupazione giovanile è più alta, come il Sud e le Isole su cui è concentrato ben il 30% degli ingressi.
Le nuove opportunità di lavoro sono rivolte a candidati anche senza esperienza, da inserire in apprendistato. Considerati gli ambiti di inserimento, è indispensabile il possesso di un diploma superiore di tipo tecnico, meglio se con indirizzo energetico o affine.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web Enel rispondendo ad annunci specifici o inviando candidatura spontanea cliccando QUI.