La Rai ha avviato una selezione per l’assunzione di 41 assistenti di redazione da inserire nelle sedi periferiche, con contratto di apprendistato professionalizzante. Gli assistenti saranno incaricati di gestire le attività organizzative, amministrative e di segreteria, offrendo supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici.
Questo include l'uso di tecnologie digitali, come l'acquisizione e l'invio di file in diversi formati, la "metadatazione" per identificare contenuti, la scalettatura e l’assemblaggio di materiale audio e video per la finalizzazione dei prodotti destinati al web.
In base all'esperienza e alle competenze acquisite, gli assistenti di redazione potranno anche specializzarsi in ruoli organizzativi avanzati, come quello di “produttore di testata” o programmista multimediale. In queste posizioni, avranno la responsabilità di coordinare attività complesse collegate a reportage di rilievo, eventi sportivi, cronaca e attualità, contribuendo alla pianificazione e alla gestione operativa di contenuti significativi per il pubblico.
Queste le sedi di lavoro previste: Ancona, Aosta, Bari, Cagliari, Cosenza, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Potenza, Roma, Torino, Trento, Trieste (Redazione di lingua slovena), Trieste e Udine (redazione di lingua Italiana), Venezia.
La Rai ha stabilito specifici requisiti per partecipare alla selezione degli assistenti di redazione: età compresa tra 18 e 29 anni e 364 giorni per poter applicare il contratto di apprendistato; diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore; patente di guida categoria “B”. Un ulteriore requisito riguarda la sola sede di Trieste dove i candidati devono possedere un’ottima conoscenza della lingua slovena (livello madrelingua o C2 del QCER).
Gli interessati devono candidarsi entro il 26 novembre 2024 tramite il sito web della Rai CLICCANDO QUI.