Trenitalia ha bisogno di nuovi macchinisti di treni in Emilia-Romagna per la sua consociata TPER, l'azienda che gestisce il trasporto ferroviario locale nella regione. Non trovandone sul mercato del lavoro di già "pronti", Trenitalia ha deciso di investire sulla formazione di nuovi professionisti: ecco quindi questa importante proposta di apprendistato e successiva assunzione rivolta a persone di età compresa tra 18 e 29 anni (i requisiti di legge per l'apprendistato, ndr).
Il macchinista è una figura professionale di rilievo nel settore ferroviario e svolge un ruolo chiave nella gestione dei treni tramite l'impiego di tecnologie all'avanguardia. Il suo compito primario in Trenitalia come in tutte le altre società che si occupano di trasporto ferroviario, è assicurare tramite la conduzione dei treni, un servizio affidabile, preciso e confortevole. Effettua controlli prima della partenza e durante il viaggio per individuare e segnalare tempestivamente eventuali anomalie, intervenendo nel rispetto delle procedure di sicurezza per risolverle. La sede di lavoro sarà una delle seguenti sedi in Emilia-Romagna (Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) e Sermide (MN).
Trenitalia Tper è la società che, dal 1° gennaio 2020, gestisce il servizio di trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna con le necessarie estensioni verso le regioni limitrofe. Con oltre 1470 dipendenti e la flotta di treni regionali più giovane d'Italia, trasporta ogni giorno fino a 170 mila persone garantendo più di 900 collegamenti.
I candidati devono possedere questi requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni (per poter applicare il contratto di apprendistato); diploma di scuola superiore quinquennale ad indirizzo tecnico-scientifico; residenza certificata in Emilia-Romagna da almeno 6 mesi; disponibilità a sistematici spostamenti in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe; disponibilità ad effettuare turni non cadenzati, lavoro notturno e lavoro nei fine settimana e festivi. Sarà considerato requisito preferenziale il possesso di una Laurea Triennale in area ingegneristica o scientifico-tecnologica. E' inoltre necessario il possesso di specifici requisiti fisici richiesti per la professione, consultabili QUI. Il contratto proposto è quello di apprendistato professionalizzante della durata di 36 mesi con successiva assunzione a tempo indeterminato.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito del Gruppo Ferrovie dello Stato CLICCANDO QUI.