Anas, la società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa di gestire infrastrutture stradali in tutta Italia, ha riaperto la selezione di candidati da inserire nel ruolo di ispettore di cantiere in tutta Italia. Si tratta di assunzioni previste nell'ambito del piano industriale 2022-2031 le cui selezioni sono iniziate da circa tre mesi ma non ancora concluse. Anche l'annuncio di selezione rinnovato qualche giorno fa riguarda assunzioni a tempo indeterminato.
Gli ispettori di cantiere Anas collaborano con i direttori dei lavori e i direttori operativi dei dipartimenti locali che gestiscono la manutenzione e i nuovi progetti sulle infrastrutture. Si occupano del controllo quotidiano dei lavori, della misurazione delle lavorazioni eseguite, della verifica delle forniture e dei materiali approvvigionati in cantiere e della redazione giornale dei lavori. Si occupano anche del controllo sulle attività degli appaltatori e subappaltatori, dell'assistenza alle prove di laboratorio sui materiali. E' di loro competenza anche il controllo sulla regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni cantierabili ed alle specifiche tecniche contrattuali, la predisposizione degli atti contabili e l’esecuzione delle misurazioni quando siano stati incaricati dal Direttore dei Lavori.
Per il ruolo di ispettore di cantiere può essere sufficiente possedere un diploma di geometra ed esperienza di qualche anno nell'attività, ma sono gradite anche candidature di laureati in ingegneria civile o delle costruzioni. I candidati devono conoscere modalità e metodologie per la qualificazione e l’accettazione dei materiali e dei macchinari di cantiere, il Codice dei Contratti, il D.Lgs 81/2008 e tutte le norme e leggi applicabili ai lavori stradali da effettuarsi anche in soggezione di esercizio, computazione e contabilità lavori. Sono gradite, ma non considerate requisiti indispensabili: abilitazione allo svolgimento della funzione di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione di cui all’art. 92 del D.Lgs. 81/2008; capacità di utilizzo di software di progettazione, computo e contabilità lavori; capacità di valutazione di cronoprogrammi lavoro costituiti da WBS e analisi dei percorsi critici di opere complesse; conoscenza base dell'inglese; disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.
Per conoscere ulteriori dettagli e per candidarsi occorre collegarsi al sito web di Anas nella sezione "carriere" CLICCANDO QUI