Esselunga è tra le principali catene della Grande Distribuzione Organizzata che offre numerosi posti di lavoro in Italia. Attualmente, la maggior parte delle opportunità di lavoro disponibili sono per i ruoli di allievi responsabili di reparto, figure che rappresentano il fondamento dell'organizzazione aziendale. Per candidarsi a queste posizioni, è possibile rispondere agli annunci sul sito di Esselunga, come dettagliato più avanti nell'articolo, o partecipare ai "Job day" organizzati dall'azienda in varie località.
L'allievo responsabile di Esselunga è un professionista che lavora all'interno dei negozi, apprendendo nei diversi reparti come rifornire gli scaffali, mantenere l'ordine negli spazi espositivi, gestire le operazioni di cassa e riordino. Nei reparti dedicati ai prodotti freschi, acquisisce competenze specifiche e impara le dinamiche dell'allestimento. Inoltre, fornisce assistenza ai clienti durante gli acquisti. Questo periodo di formazione consente agli allievi di sviluppare gradualmente autonomia nel loro lavoro, preparandoli per futuri ruoli che comporteranno maggiori responsabilità.
Attualmente, Esselunga sta cercando questi profili per i suoi punti vendita distribuiti in varie regioni italiane, in particolare Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige. In particolare, in questo momento sono disponibili opportunità di lavoro per allievi responsabili nelle città di Genova, Pavia, Bologna, Varese, Novara, Cremona, Parma, Piacenza, Modena, Bergamo, Asti, Treviglio (BG), Forlì e Bolzano.
Per questo lavoro Esselunga si rivolge a candidati con laurea o diploma di scuola secondaria di secondo grado. Come caratteristiche personali, l'azienda ritiene indispensabili predisposizione alla relazione con il pubblico, l'attitudine all'ascolto e alla mediazione, doti di leadership e capacità di lavorare in squadra. Sono altresì importanti capacità di analisi e problem solving operativo, flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative dell'azienda.
Gli interessati possono candidarsi direttamente tramite il sito web di Esselunga, CLICCANDO QUI.