
GNV (Grandi Navi Veloci) assume personale per la stagione estiva. La compagnia di traghetti del Gruppo Msc, indica in circa 500 le persone da assumere in vista del picco di lavoro tradizionale della stagione calda. Le opportunità di lavoro sono rivolte in prevalenza, ma non solo, a chi ha già qualche esperienza di lavoro nella mansione richiesta, in particolare a bordo di navi; ci sono anche diversi posti di lavoro a terra, presso gli uffici della compagnia di navigazione.
GNV ricerca numerose professionalità con diversi gradi di esperienza e di anzianità, tra questi personale di macchina e di coperta come ufficiali, ottonai, operai e frigoristi ma anche personale di gestione dell’hotel come commissari, assistenti ufficio, cuochi, pizzaioli, garzoni e piccoli di camera. Si ricercano inoltre candidati che conoscano le lingue, in particolare la lingua araba, il francese e lo spagnolo.
Per reperire le candidature GNV ha organizzato alcune giornate di selezione, due a Palermo il 17 e 18 aprile, e altre due a Sorrento l'8 e 9 maggio. Non è comunque l'unica modalità per candidarsi ad un lavoro con la compagnia di navigazione, come spieghiamo al termine dell'articolo.
I candidati dovranno presentarsi all'appuntamento e portare con sé una copia del proprio curriculum vitae aggiornato e, qualora avessero esperienze pregresse a bordo, il libretto di navigazione e la documentazione relativa ai corsi SCTW. La candidatura verrà valutata anche se non in possesso di tali requisiti e, in caso di accettazione, i candidati verranno supportati economicamente nell’effettuare i corsi di idoneità alla navigazione e seguiti in tutto l’iter per ottenere il libretto di navigazione. Una volta in possesso della documentazione necessaria, i candidati avranno la possibilità di partecipare a delle sessioni di training a bordo organizzate in collaborazione con MSC Training Center che permetteranno loro di familiarizzare con l’ambiente della nave e le mansioni legate al mestiere.
Oltre che partecipando ad una delle giornate di selezione previste, gli interessati possono candidarsi tramite il sito web di GNV all'interno della sezione dedicata al lavoro CLICCANDO QUI e scegliendo poi tra "posizioni di bordo" e "posizioni di terra".