Categoria: Property
Luogo di lavoro: Veneto
Gestione e sviluppo mercati Nord Est
Gestione e coordinamento agenti
Descrizione del ruolo
L'Area Manager Nord Est è responsabile dello sviluppo commerciale e della gestione strategica dell'area di riferimento (Nord Est), con l'obiettivo di incrementare la presenza e il posizionamento dell'azienda nel settore edilizio e delle costruzioni, sia presso imprese e general contractor, sia verso i prescrittori (studi di architettura, ingegneria e progettazione). Coordina inoltre l'attività degli agenti di zona per garantire una copertura capillare del territorio e il raggiungimento degli obiettivi commerciali.Responsabilità principali
- Sviluppare il portafoglio clienti nell'area assegnata, con focus su imprese edili, installatori, progettisti e studi di architettura/ingegneria. (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino AA, Emilia Romagna)
- Consolidare e gestire le relazioni con i principali prescrittori per aumentare le specifiche tecniche dei prodotti aziendali nei progetti.
- Coordinare, formare e motivare la rete di agenti mono/plurimandatari, assicurando coerenza nella proposizione commerciale e nell'approccio al cliente.
- Raccogliere input dal mercato (trend, concorrenza, feedback tecnico) e trasferirli alla Direzione Marketing e Prodotto.
- Collaborare alla definizione e implementazione di strategie commerciali e promozionali locali.
- Rappresentare l'azienda in fiere, eventi di settore e incontri tecnici.
Monitorare KPI di vendita e margine, redigendo report periodici sull'andamento dell'area.
Requisiti: Requisiti Esperienza di almeno 5 anni in ruoli commerciali nel settore edilizia, materiali da costruzione, isolamento acustico/termico o affini. Solida conoscenza del canale prescrittori (architetti, progettisti, ingegneri). Competenze nella gestione e coordinamento di reti vendita. Spiccate capacità relazionali, orientamento al cliente e attitudine consulenziale. Forte autonomia organizzativa, capacità di pianificazione e visione strategica. Conoscenza del territorio e disponibilità a frequenti spostamenti nell'area. Preferibile diploma tecnico o laurea in ambito edile/architettura/ingegneria. Buona conoscenza dei principali strumenti digitali (CRM, Office, ecc.). Residenza nel Nord Est (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna) Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Veneto