Luogo di lavoro: Bergamo
Il nostro cliente è un’importante realtà industriale italiana, con sede in Lombardia e attiva da decenni nell’ingegneria e nella produzione di impianti, attrezzature e soluzioni per diversi settori (chimico, farmaceutico, agrochimico, alimentare, ambientale, oil & gas); offre soluzioni chiavi in mano dalla progettazione all’installazione e al supporto operativo.
Per far fronte a un fisiologico turnover siamo alla ricerca di un/una Plant Manager.
Il Ruolo
La risorsa risponderà al Direttore Operations e coordinerà la Produzione, Logistica, Ufficio Tecnico, Project Manager, Qualità, Segreteria, H&S Specialist e Pianificazione della Produzione e, in modo funzionale, gli acquisti Macchine.
Dovrà organizzare, coordinare e controllare le attività dell’Area Tecnico-produttiva, definendo tutte le necessarie procedure operative, allo scopo di far conseguire alla società un efficiente assetto tecnico-produttivo e una corretta gestione dell’area per la realizzazione degli obiettivi strategici dell’Azienda.
Responsabilità
- Pianificare, coordinare e ottimizzare le attività produttive interne ed esterne, garantendo ordine, sicurezza e raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Definire KPI e monitorare performance di produzione, magazzino e reparti correlati, promuovendo il miglioramento continuo.
- Gestire impianti, macchine utensili e materiali (tempi, manutenzione, magazzino, inventari), incentivando l’utilizzo delle risorse inattive.
- Supervisionare progettazione tecnica, programmazione della produzione e processi di esternalizzazione, approvando stato avanzamento lavori e specifiche tecniche.
- Analizzare non conformità e claim, condurre root cause analysis e implementare azioni correttive e progetti Lean.
- Curare certificazioni, aggiornamenti normativi e politiche HSE, diffondendo cultura della sicurezza e sostenibilità.
- Gestire e sviluppare il personale: selezione, performance evaluation, piani ferie, formazione e collaborazione con HR.
- Partecipare a riunioni strategiche e fungere da referente Operations verso l’HQ e su progetti speciali.
I Requisiti
- Laurea in Ingegneria (meccanica, gestionale o affine)
- Decennale esperienza nel ruolo in realtà imprenditoriali operanti su commessa
- Conoscenza delle logiche di stabilimento metalmeccanico, con diverse tipologie di lavorazioni meccaniche, saldatura e montaggio
- Lean manufacturing, Pianificazione della Produzione, padronanza della tematica sicurezza sul luogo di lavoro
- Inglese fluente. Buona conoscenza del Pacchetto Office
- Completano il profilo: People Management, Leadership, visione strategica e sistemica, orientamento al risultato, problem solving, doti comunicative (con Direzione, sindacati, fornitori, clienti), resistenza allo stress, capacità di adattamento al contesto; approccio adatto a un conteso in cui è presente una proprietà.
Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Bergamo