Luogo di lavoro: Lombardia
Il Contesto: Per conto di un'eccellenza italiana, leader nel settore elettromeccanico e parte di un primario gruppo nazionale, stiamo ricercando una figura di Ingegnere di Manutenzione. La nostra azienda cliente sta vivendo un momento di crescita storica e straordinaria, spinta da un mercato dinamico e da una forte vocazione all'export. In questa realtà, l'alta tecnologia e l'impegno per la transizione energetica si fondono con una cultura che valorizza la competenza, l'ascolto e un'eredità di "saper fare" unica.
Il Ruolo
La figura ricercata risponderà al facility manager e si interfaccerà, sia con figure interne come Plant manager, responsabili di funzione e responsabili di reparto e sia con riferimenti esterni del global contractor e con fornitori; sarà responsabile di progetti di ingegnerizzazione della manutenzione, gestione e sviluppo degli standard qualitativi, di sicurezza e di coordinamento delle attività manutentive oltre ad essere di supporto tecnico e di coordinamento nei progetti di investimento correlati.
Nello specifico il suo ruolo prevede la responsabilità delle seguenti attività:
- Redigere/integrare i piani di manutenzione annuali.
- Redigere e tenere aggiornate le istruzioni / procedure aziendali in ambito manutentivo.
- Supportare e gestire gli audit cliente e di certificazione ISO 9001-14001-45001 per gli aspetti manutentivi.
- Gestire i rapporti con i plant manager, supportandoli e rendicontandoli periodicamente in merito allo stato manutentivo degli immobili e delle attività manutentive svolte nel periodo. Organizzare le riunioni periodiche di coordinamento interno ed esterno.
- Gestire il corretto utilizzo e lo sviluppo del software di manutenzione, garantendone il corretto utilizzo da parte degli utenti.
- Analisi delle cause dei guasti al fine di rilevare e implementare interventi di miglioramento basati su KPI tecnici.
- Richieste ed analisi dei preventivi legati alle attività di manutenzione extra-contratto e straordinaria.
- Gestione, pianificazione e monitoraggio del budget.
- Gestione ed ingegnerizzazione degli impianti critici e del magazzino ricambi.
I requisiti
- Laurea triennale in ingegneria.
- Competenze in ambito manutentivo di impianti industriali con particolare focus sulla parte elettrica, forni, autoclavi, pompe del vuoto, plc, presse, carriponte, apparecchiature in pressione e circuiti idraulici.
- Competenze nella supervisione, gestione e coordinamento delle attività manutentive.
- Conoscenza delle procedure di sicurezza nel mondo industriale e manutentivo.
- Ottimo utilizzo degli strumenti informatici, principalmente pacchetto Office ed Autocad.
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
- Disponibilità a recarsi anche più volte a settimana, presso i restanti stabilimenti aziendali per trasferte giornaliere
Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Lombardia